Siena ospita Javier Girotto

Domenica 22 gennaio arriva il sassofonista e compositore argentino Javier Edgardo Girotto, protagonista di un singolare concerto nello spazio dell’ex Ospedale Psichiatrico.
Javier Girotto sarà impegnato con gli allievi della Siena Jazz University: l’esibizione conclude la prima masterclass SJU–STAGE del 2019, un laboratorio di ricerca musicale che permetterà agli studenti dei corsi senesi autorizzati dal Ministero dell’Istruzione, di lavorare intensamente con il Maestro Girotti.
Saranno ben quattro le formazioni di studenti selezionati tra i migliori della  Jazz University.
Javier Edgardo Girotto è tra i massimi interpreti del linguaggio ritmico e solare del Latin Jazz nel mondo: è un genere musicale che unisce i ritmi dell’America latina alle melodie e alle armonie jazz del sud America, dei Caraibi, degli USA e dell’Europa.
Ha iniziato la sua prestigiosa carriera artistica al fianco di protagonisti indiscussi come Danilo Perez e George Garzone. Leader di gruppi come l’Aires Tango, ha saputo unire le atmosfere del tango con quelle della musica improvvisata. ‪collabora con artisti del calibro di Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Natalio Mangalavite e Peppe Servillo su particolari progetti che evidenziano le sue capacità e versatilità artistiche.
Ha saputo, con maestria, unire orchestre sinfoniche, come quella di Sofia, all’arte sopraffina del suo inconfondibile sassofono. Siena e la sua parte artistica e culturale hanno vissuto per ben tre giorni momenti di alta spiritualità musicale.

error: Content is protected !!