Per la XXVI edizione di Opera Domani, Opera ha presentato l’opera lirica  di Gioacchino Rossini “La Cenerentola” per un pubblico dai 6 ai 14 anni.

Opera domani è un progetto nato nel 1996 da una felice intuizione dell’ Associazione Lirica e Concertistica, Onlus fondata a Milano il 31 dicembre 1949 dal conte Giovanni Treccani degli Alfieri con il fine di selezionare giovani cantanti che avrebbero avuto la possibilità di esibirsi nei maggiori teatri.

Nel 1996 all’interno dell’AsLiCo nasce l’idea di portare a teatro, a vedere un’opera lirica, i bambini della Scuola Primaria e i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado per avvicinarli a questo genere e offrire loro la possibilità di conoscere,  e magari imparare ad amare, l’immenso patrimonio lirico italiano e non solo.

Da allora sono state portate in scena alcune delle più belle opere liriche adattate appositamente per i giovani spettatori che da subito si sono mostrati come un pubblico appassionato e motivato con una partecipazione attiva e reattiva sia nella preparazione allo spettacolo che durante lo stesso.

Carta vincente è stato il coinvolgimento dei docenti in un percorso didattico che ha fatto conoscere il libretto e le musiche ai bambini prima della rappresentazione preparando anche un kit di oggetti di scena che il pubblico avrebbe utilizzato in momenti stabiliti trasformandosi, di fatto, da spettatore a protagonista.

Dal 2003, nell’ambito del progetto Opera Family, sono state previste rappresentazioni aperte anche ai genitori o ai nonni.

Le opere proposte vanno dal primo spettacolo del 1997 “L’isola di Merlino ovvero il mondo alla rovescia” di   Christoph Willibald Gluck a “Il piccolo flauto magico” di W. A. Mozart nel 1998, a “Milo, Maya e il giro del mondo” del 2015 scritto appositamente da Matteo Franceschini  per l’anno dell’Expo di Milano, al ritorno di “Cenerentola” quest’anno, oltre, naturalmente, a tante altre quali “Guglielmo Tell”, “Falstaff”, “Don Chisciotte”, “L’elisir d’amore” “Aida”, “Il Barbiere di Siviglia”, “Rigoletto”…

Il calendario del 2021/2022 ha preso il via a Como a fine gennaio e, a seguire, nei principali teatri della Lombardia e a Trento, Chiasso, Roma, Pordenone, Bolzano, Parma, con l’ultimo spettacolo in scaletta il 20 maggio, e Macerata con data ancora da definire.

 

per maggiori informazoni

 

error: Content is protected !!