‘Italian Glass Weeks’: La Via del Vetro

Milano e Venezia presentano un settembre ricco di eventi dedicati alla lavorazione del vetro, industriale e artistico, e puntano tutto su made in Italy e sostenibilità.

La manifestazione, nell’anno internazionale del vetro promosso dalle Nazioni Unite, si svolgerà in due parti: a Milano, dal 10 al 18 settembre ed il programma è dedicato prevalentemente al vetro industriale, e a Venezia, dal 17 al 25 settembre, dove il grande protagonista sarà invece il vetro artistico.

The Italian Glass Weeks è il più importante appuntamento internazionale nato dalla fusione di Vision Milan Glass Week e di The Venice Glass Week.

La manifestazione propone oltre 300 le iniziative con un programma molto variegato che comprende convegni, seminari, mostre, visite guidate, laboratori organizzate dalle due città.

Milano, presso Palazzo Giureconsulti, sede della Camera di Commercio, sito in piazza dei Mercanti 2, ospita principalmente convegni e seminari; invece, il Castello Sforzesco propone varie attività, tra cui laboratori e visite guidate alle collezioni del vetro già presenti nel Castello e sarà anche la sede della mostra fotografica “La Milano di Vetro”, dedicata ad importanti soggetti in vetro.

Venezia ospiterà centinaia di eventi e saranno dedicati principalmente al vetro artistico e saranno dislocati in varie sedi tra Venezia, Murano e Mestre. Si potranno ammirare mostre e istallazioni artistiche da Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, a Palazzo Giustinian Lolin, sede della Fondazione Levi, all’Isola di San Giorgio Maggiore che ospiterà la mostra “STANZE DEL VETRO”, dal 18 settembre 2022 all’8 gennaio 2023.

Tutte le informazioni e il programma completo si possono consultare sul sito theitalianglassweeks.com/

 

error: Content is protected !!