Vignette d’arte
Musei italiani illustrati
“Fumetti nei musei “è un progetto didattico che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo museale. Sono 51 le storie ambientate nei luoghi dell’arte, create da artisti fumettisti che raccontano, con le loro opere, le singolarità avvincenti di queste storiche dimore.
I fumetti, infatti, narrano dei prestigiosi musei italiani, ne descrivono l’architettura e ne citano famosi dipinti e preziose collezioni. Usano un linguaggio vicino ai giovani, coinvolgendoli e incuriosendoli, nella speranza che questo possa far nascere quell’interesse che li porterà poi a scoprire le opere presenti nelle sale dei musei che fanno da sfondo a queste strip.
L’intero programma è stato progettato dal Ministero della Cultura, nato da un’idea di Mattia Morandi, in collaborazione con la casa editrice Coconino Press – Fandango e il supporto di Ales. Proprio Morandi ha infatti dichiarato: “Sono stati coinvolti i migliori fumettisti italiani, autrici e autori ai quali è stata data la piena libertà creativa, che hanno trasformato i musei e i siti archeologici in spettacolari set scenografici costruendo trame in bilico tra la vita quotidiana del museo e la sua straordinarietà».
È possibile acquistare i singoli fumetti, o l’intera collana, sul sito www.fumettineimusei.it, il ricavato sarà utilizzato per realizzare nuove ristampe. Giuseppina Levato Milano 16 febbraio 2022