Una giornata di laboratori e creatività in centro a Varese

Domenica 2 aprile torna con la sua seconda edizione Arte in Festa, il festival dell’arte per bambini e ragazzi: per tutta la giornata, dalle 10 del mattino sino a sera, decine di artisti coinvolgeranno i più giovani in spettacoli e laboratori di musica, danza, cinema, teatro e pittura.

Promotrice dell’iniziativa è Fondazione Giacomo Ascoli e l’intero ricavato della manifestazione sarà destinato a “Il Faro”, un approdo sicuro per chi si prende cura dei bambini ricoverati all’Oncoematologia dell’Ospedale Del Ponte.

«La città sarà invasa di bambine e bambini, ragazze e ragazzi per una giornata intera all’insegna della gioia di stare insieme – afferma l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio presentando l’iniziativa – È fondamentale che le arti facciano parte della quotidianità di bambini e ragazzi perché l’arte elabora le emozioni e le emozioni colorano la vita delle persone e la società che abitano».

«Come ex insegnante di musica ho sempre creduto che l’arte fosse anche terapia, come il gioco», ha aggiunto Angela Ballerio, raccontando di come l’arte sia presente anche negli spazi e nelle attività proposte ai bambini del Day Center oncoematologico pediatrico dell’Ospedale del Ponte intitolato al figlio, Giacomo Ascoli, scomparso a 12 anni per un linfoma non Hodgkin.

Per tutta la giornata, dalle 10 alle 18, punto di riferimento dell’intera manifestazione sarà lo stand di Fondazione Giacomo Ascoli al Garibaldino (piazza del Podestà) con piccole attività gratuite per bambini e i prodotti solidali che aiutano la Fondazione: le gerbere di Nicora, le colombe di Bacilieri e le Uova di Buosi. Ci sarà anche la possibilità di partecipare al “pranzo benefico” con la Pizza buona nel gusto e nella solidarietà della Piedigrotta, in collaborazione con l’associazione Tincontro.

L’evento di chiusura è alle ore 18.00 in sala Montanari con "Ciak... si suona!" tenuto dall’Ensemble de Saxophone di Varese che accompagnerà anche l’esibizione dei cori e la premiazione del concorso di poesia intitolato a Giacomo Ascoli.

Per la partecipazione ai laboratori è richiesta la prenotazione, compilando il form al link http://bit.ly/3lIPwcn.

Per maggiori informazioni: www.fondazionegiacomoascoli.it

 

Rete55 – Varese: Arte in festa

error: Content is protected !!