"L'amore raccontato attraverso il bacio nelle diverse forme artistiche"

Il bacio è un tema ricorrente nelle forme artistiche più diverse, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al cinema, dalla letteratura alla musica. La sua rappresentazione riflette l'amore, la passione, la gioia, ma anche la tristezza, in modo unico e coinvolgente. Questo gesto d'amore e passione è stato rappresentato in molteplici modi nel corso dei secoli, catturando sempre l'attenzione degli artisti e del pubblico.

Nella pittura, uno dei dipinti più celebri nella storia dell'arte, è sicuramente "Il bacio" di Gustav Klimt. Questo dipinto è stato realizzato tra il 1907 e il 1908, è un olio su tela di forma quadrata, 180×180 cm ed è conservato nell' Österreichische Galerie Belvedere di Vienna. Rappresenta una coppia stretta in un abbraccio appassionato. Le figure sono avvolte da abiti finemente decorati a mosaico e sono inginocchiate su un piccolo prato fiorito a colori vivaci, lo sfondo è dorato e tutto l’insieme crea un'atmosfera di lusso e intimità. L'opera di Klimt esprime amore e passione.

Nella scultura, una delle opere più famose che rappresenta un bacio è "Il bacio" di Auguste Rodin. Questa scultura, realizzata tra il 1882 e il 1889, mostra una coppia abbracciata e intenta a baciarsi. Le figure sono fuse insieme in un abbraccio appassionato, con i loro corpi che si avvolgono l'uno intorno all'altro. L’opera ritrae Paolo e Francesca, personaggi della storia d’amore descritta nell’Inferno di Dante. La coppia, nella Divina Commedia, viene punita per la loro passione proibita, ma Rodin volle catturare il momento del bacio che li condusse alla loro triste fine. "Il bacio" di Rodin è considerato un capolavoro del movimento scultoreo del XIX secolo e rappresenta l'amore e la passione in modo realistico e intenso.

Nella fotografia, uno dei ritratti più celebri che rappresenta un bacio è "Il bacio di Times Square" di Alfred Eisenstaedt. Questa foto, non in posa in quanto è spontanea e i due protagonisti sono due perfetti sconosciuti, è stata scattata il 14 agosto 1945, mostra un marinaio americano che bacia un’infermiera nella folla di Times Square durante la celebrazione della fine della Seconda Guerra Mondiale. L’ immagine è diventata un simbolo dell'euforia e della gioia che hanno accompagnato la fine del conflitto e rappresenta l'amore e la felicità in modo spontaneo ed emozionante. “Le foto” sono in realtà due, o meglio sono state scattate due foto dello stesso soggetto, da due angolazioni differenti e da due differenti fotografi. Lo scatto di Alfred Eisenstaedt, fotografo e fotoreporter tedesco naturalizzato statunitense, ebbe maggior successo forse perché più comunicativa in quanto frontale, l’altra è di Victor Jorgensen, fotografo americano, ed è stata scattata nello stesso istante ma guardando il soggetto di lato e forse per questo ebbe meno impatto sul pubblico.

Nel cinema, uno dei baci più iconici è quello tra Clark Gable e Vivien Leigh nel film "Via col vento", famoso colossal drammatico diretto da Victor Fleming nel 1939, tratto dal romanzo omonimo di Margaret Mitchell. Il film è ambientato nel profondo Sud degli Stati Uniti durante la Guerra di Secessione, che sconvolge le vite dei suoi protagonisti. Questo bacio appassionato tra i due protagonisti, Rhett Butler e Rossella O'Hara, è diventato uno dei momenti più memorabili della storia del cinema e rappresenta l'amore e la tensione sessuale in modo intenso e romantico.

Nella letteratura, uno dei baci più famosi è quello tra Romeo e Giulietta nella tragedia di William Shakespeare, scritta tra il 1594 e il 1596. La vicenda narra lo sfortunato amore di due giovani appartenenti a due famiglie veronesi rivali, i Montecchi e i Capuleti. Nel loro ultimo incontro, prima della tragica fine, i due innamorati si scambiano un bacio appassionato giurandosi amore eterno. Questo bacio è diventato un simbolo dell’amore romantico e della sua capacità di superare le barriere imposte dalla società, senza dimenticare, nella stessa opera, le ultime parole di Romeo: “O speziale veritiero! Il tuo veleno è rapido. E così con un bacio io muoio”. Romeo: atto V, scena III - Ultime parole Cit. Romeo e Giulietta

Nella musica, sicuramente uno dei baci più famosi è quello che…” è come un rock”. Canzone scritta da Alessandro Celentano e con la quale il fratello Adriano, prima di essere definito “il Molleggiato” vinse il Festival di Ancona del 1965 e in una sola settimana vendette trecentomila copie. Adriano Celentano con la canzone "Il tuo bacio è come un rock", con il suo ballo frenetico a ritmo di rock and roll e con le parole: “I tuoi baci non son semplici baci, uno solo ne vale almeno tre; e per questo bambina tu mi piaci” conquistò non solo le vette delle classifiche italiane.


Questo è solo una traccia molto generica su uno degli argomenti più trattati nei diversi contesti artistici. Seguiranno, a breve articoli di approfondimento per ogni singola arte, per illustrare, raccontare e …far gustare almeno 24mila baci!

error: Content is protected !!