Una cartolina da… Rogoznica

Rogoznica: Un gioiello nascosto sulla costa della Dalmazia

Rogoznica è un affascinante borgo immerso nella natura, circondata da acque quiete e cristalline, fondata sull'isola di Kopara e in seguito collegata alla terraferma con una diga che fa anche da ponte, situata nel cuore della regione montuosa di Sebenico, in Croazia, facilmente raggiungibile da diverse città, come Spalato che è ben collegata con aeroporti internazionali.
Le sue baie nascoste, calette appartate e spiagge di ciottoli invitano a rilassarsi sotto il caldo sole croato. Le limpide acque offrono un ambiente ideale per nuotare, fare snorkeling e godersi la vita marina.

Il nucleo principale di Rogoznica è immerso in una bellissima cornice di edifici in pietra, stradine lastricate e piccole piazze accoglienti.
Dalla piazza principale si possono ammirare l'incantevole Porto, con le sue barche colorate ormeggiate, e passeggiare lungo la pittoresca Riva, dove caffè e ristoranti invitano a gustare le tipiche specialità locali.
La cittadina di Rogoznica è anche ricca di cultura e tradizioni oltre che di panorami mozzafiato.
Uno dei punti di interesse più importanti di questa città è il centro storico, dominato dalla Chiesa principale della cittadina. Una grande scalinata porta da Riva alla Chiesa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, costruita nel XVII secolo, presso la quale, in estate, si svolge una cerimonia molto sentita dagli abitanti locali.

Scalinata Chiesa

La cerimonia della Madonna dell'Assunta a Rogoznica è una tradizione religiosa che si svolge nei primi giorni di luglio. Durante questa celebrazione, su una barca decorata, un dipinto che rappresenta la Madonna viene portata in processione dalla piccola Chiesa di Nostra Signora fino alla chiesa Madre di Rogoznica. Il quadro viene decorato con una fascia adornata da Ex Voto. Tre settimane dopo ci sarà un'altra processione che inizierà con una messa seguita dalla benedizione del quadro della Madonna. L' icona viene quindi portata attraverso le strade del paese fino al porto, dove viene nuovamente imbarcata per far ritorno alla chiesa dove rimarrà per tutto l’anno.
Durante la processione di ritorno, molti sono i devoti che seguono la barca nuotando accanto ad essa, ed altri fedeli seguono il dipinto della Madonna recitando preghiere e cantando inni religiosi via terra. La barca naviga lungo la costa di Rogoznica, permettendo ai partecipanti di ammirare il paesaggio e di rendere omaggio alla Madonna.

Arrivo della Madonna

Nei ristoranti sono molte le prelibatezze che vengono proposte e ovunque servono piatti di pesce fresco e specialità di mare, preparati con maestria e passione. I sapori autentici e i prodotti locali sono al centro delle tavolate croate, come il pesce alla griglia, il brodetto di pesce, i calamari fritti, i cevapcici e la pasticada, ma anche formaggi locali, accompagnati da pregiati vini regionali.

La città ha un lungomare molto affascinante, caratterizzato periodicamente da opere d'arte pubbliche esposte all'aperto per le quali vengono utilizzate una grande varietà di materiali che si fondono perfettamente con l'ambiente circostante.
Inoltre, si svolgono molte feste popolari come la tradizionale Ribarska noć (la Notte dei Pescatori) e Noć Rogoznice (la Notte di Rogoznica) quando le strade si riempiono di numerosi spettacoli all’aperto, di musica e di danza.

Il mare

Il Lago Occhio del Drago di Rogoznica è uno dei luoghi più magici ed enigmatici della Croazia. Si tratta di un lago salato profondo circa 15 metri. Si può accedere al lago dalla località Marina Frapa e il suo ingresso si trova al di sopra di una piccola conca incastonata in una scogliera di fronte al mare; esso è meta di molti turisti che vogliono tufarsi nel lago dalle rocce che formano dei naturali trampolini. Il Lago Occhio del Drago è un luogo incantevole dal punto di vista naturalistico ma anche circondato da una leggenda che racconta che nel lago vi dimori un drago, il cui occhio è di un colore blu brillante. La leggenda racconta che quando il lago è in piena, il Drago dorme sul fondo del lago, quando invece c’è bassa marea il Drago è fuori a cercare, per portarla con se, una giovane fanciulla nel vicino paese.
Rogoznica è circondata da altre numerose grotte sottomarine, alcune anche a poche bracciate dalla riva, e sono un vero paradiso per gli appassionati di subacquea, dove, tra una bracciata e l’altra ci si può imbattere in numerosi banchi di pesciolini di svariate specie, in stelle marine dai colori incredibili, anche rosso acceso, in molteplici ricci e granchiolini che giocano a nascondino tra gli schizzi d’acqua e gli scogli. Ma c’è posto anche per chi, sdraiato su un piccolo molo, vuole semplicemente ammirare la bellezza del paesaggio.

Lago Occhio del Drago

La Marina Frapa si trova all’interno di Baia Soline, è una delle più moderne e attrezzate marine della Croazia; data la sua eccellente posizione la baia risulta ben protetta da venti e mareggiate. Si estende su una superficie di 136.000 metri quadrati ed è dotata di 450 posti barca, un bar sottomarino, il Dragon’s Cave, immerso nelle acque del mare con degli oblò dai quali si osservano i pesci che nuotano pacifici tutt’intorno mentre sorseggi un costoso drink, e poi ci sono resort, hotel, ristoranti, bar, negozi e servizi specifici per i diportisti.

Marina Frapa

Il promontorio di Punta Planka è situato a sud del centro di Rogoznica, il promontorio di Punta Planka offre una vista mozzafiato sulla costa adriatica. Qui si trovano numerosi sentieri escursionistici che permettono di scoprire la natura incontaminata della zona e di raggiungere baie e spiagge nascoste.

Punta Planka

Molteplici sono le strutture che possono ospitare i turisti, ma una delle più caratteristiche è situata nel punto più alto della città: è un antico mulino a vento in pietra, internamente ristrutturato, risalente al 1895, Old Wind Mill.

Old Wind Mill

Adiacente al mulino si trova  un'altra location molto suggestiva, è la graziosa By the Mill,  circondata da pinete e immersa nella natura.

By the Mill
error: Content is protected !!