Da Primosten a Krka, immersi nella natura e nell’arte.

Molteplici sono le località della Croazia dalle quali si può partire per andare alla ricerca di paesaggi naturali e di luoghi d’arte che possono soddisfare anche i gusti più ricercati.
Primosten è sicuramente un punto di partenza ideale per escursioni verso il Parco Nazionale della Kornati oppure per una breve crociera, risalendo il fiume fino alle Cascate del Parco Nazionale di Krka. Un itinerario che vanta un percorso affascinante e che offre una varietà di attrazioni lungo le sue sponde.
La cittadina di Primošten sorge su un isolotto collegato alla terraferma da un terrapieno artificiale. Il centro storico è un vero labirinto di stradine di ciottoli, circondato da mura medievali sapientemente ristrutturate.

Primosten

È meta turistica per le belle spiagge, di ciottoli anche esse, e per le acque cristalline tipiche di tutta la Croazia.
La chiesa di San Giorgio è un'icona di Primošten. Si trova sulla cima della collina ed è raggiungibile attraverso una scalinata di pietra. Dalla chiesa, che risale al 1485, si gode una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul mare.
Nella chiesa si può ammirare un interessante immagine della Beata Vergine Maria con gioielli in argento, opera del maestro Cusi del 1719.
Nel 2017, una statua di Nostra Signora di Loreto, alta 17,5 metri, è stata inaugurata in cima a una collina antistante a Primosten, sul colle Gaj. Si trova più precisamente in località Capocesto, domina dall’alto Primosten e la grande baia che si pone a perdita d’occhio in tutte le direzioni. Da lontano, vista la sua forma conica e svettante, realizzata con centinaia e centinaia di pietre, sembra un faro.

Nostra Signora di Loreto

La statua è composta da 8 segmenti: 6 anelli formano il mantello, un unico elemento forma la testa della vergine e del bambino, e infine la corona è costituita dall’ottavo elemento. La base funge da cappella all’interno della quale si trova un monolite. Le rifiniture della superfice del mantello e del pavimento della cappella sono tutte fatte a mosaico e riflettono la luce del sole, creando interessanti riflessi e giochi di luci visibili da lontano.
Il belvedere è raggiungibile in auto o a piedi, e il momento migliore per visitarlo è nel tardo pomeriggio prima del tramonto quando, con il bel tempo, la vista si estende fino alla lontana isola di Hvar, Vis e Jabuka.

Capocesto - tramonto

L’ atmosfera si arricchisce di significato per i devoti alla Madonna di Loreto che possono da qua adorare con le preghiere l’icona della Madonna nera.
St Nicholas' Fortress è una maestosa fortezza situata nei pressi di Šibenik. Costruita nel XV secolo, durante il periodo della Repubblica di Venezia, per proteggere la città dagli attacchi dei nemici. La fortezza fu progettata dall'architetto veneziano Michele Sanmicheli, noto per le sue opere difensive innovative. Nel 2017 è stata riconosciuta dall' UNESCO quale patrimonio dell’umanità come una parte della nomina “Opere di difesa veneziane tra il XVI ed il XVII secolo”. È caratterizzata da una struttura a forma di stella e offre una vista panoramica sulla costa adriatica. Utilizzata come base militare e prigione nel corso dei secoli, oggi è aperta al pubblico e ospita eventi culturali e set cinematografici. È diventata una delle attrazioni principali di Šibenik, grazie alla sua posizione strategica e alla sua imponenza architettonica.

Fortezza di San Nicola

Sibenik è una cittadina situata presso la foce del fiume Cherca, in una baia naturale sulla costa adriatica della Dalmazia.
Il suo centro storico ben conservato, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2000.
La cattedrale di San Giacomo è un capolavoro dell'architettura rinascimentale. È costruita in pietra bianca con un sistema ad incastro di lastre di pietra, senza usare, nemmeno per il tetto, nessun sostegno in legno ne mattoni. Il portone principale e le porte laterali sono finemente lavorati con colonnine, leoni e statue di santi.

Sibenik

Dalla cattedrale si può anche godere di una vista panoramica sul mare, sulla città e sulla Fortezza di San Michele.
La città ospita anche il famoso festival di musica e danza di Sibenik, che attira artisti e spettatori da tutto il mondo.

Krka è un meraviglioso parco, proclamato Parco Nazionale nel 1985, situato nella regione della Dalmazia in Croazia, a circa 90 Km dalla città di Spalato. Il parco si estende su una superficie di circa 142 km² ed è famoso per le sue spettacolari cascate, formate da vasche di travertino, un tipo di roccia sedimentaria calcarea di colore chiaro che veniva usato sin dall' antichità come materiale da costruzione e ornamentale. Le cascate si aprono lungo il fiume Krka attraverso sette cascate d'acqua principali. delle quali è la cascata di Skradinski buk.

Parco Nazionale di Krka

Skradinski buk è la cascata più famosa ed anche la più alta dell’intero parco, raggiunge un'altezza di 46 metri. Questa è senza dubbio uno dei posti più interessanti ed è costituita da una serie di cascate e piccole lagune che creano un paesaggio incantevole dove è possibile fare il bagno in acque cristalline godendo della bellezza naturale del posto.

Il parco offre ai visitatori la possibilità di passeggiare lungo passerelle di legno che formano un vero e proprio percorso, ma è anche un labirinto di sentieri naturali immersi in una lussureggiante vegetazione mediterranea con molteplici boschetti di canneti e giunchi, dove è possibile ammirare piante aromatiche e inconsuete specie faunistiche. Grazie alla diversità degli habitat, il parco ospita numerose specie animali, tra cui volpi, cinghiali, cigni e molteplici specie di pesci, uccelli, pipistrelli, rettili e anfibi.

Nel parco sono presenti anche delle aree archeologiche, alcune case rurali e mulini ad acqua, molti dei quali sono stati trasformati in negozi di souvenir, caffetterie e gelaterie o in laboratori artigianali.
L’ingresso principale al Parco Nazionale Krka è a Lozovac. È possibile raggiungere il parco via terra, in auto o in autobus, oppure via mare con delle imbarcazioni turistiche, risalendo il canale dal lago di Sibenik.

Krka - Antichi Mulini

Krka rappresenta una meta ideale per chi ama la natura e per chi vuole praticare attività all'aria aperta.
Un’altra attrazione del parco è l’Isola di Visovac, situata nel mezzo dell’omonimo lago.
Sull’isola si trova un monastero francescano del XV secolo, che ospita una preziosa collezione di libri antichi e manoscritti; l’isola è raggiungibile in barca ed offre una tranquilla oasi di pace e spiritualità.

error: Content is protected !!